L’evoluzione e i mutamenti all’interno delle dinamiche sociali hanno indubbie ripercussioni nella vita e crescita dei giovani, i quali sono in continua ricerca di sé e delle proprie capacità.
La scuola deve costantemente rielaborare e rinnovare il proprio approccio metodologico per garantire ai giovani le giuste opportunità di crescita e sviluppo personale.
Tutto ciò richiede la disponibilità a sintonizzarsi sulle loro esigenze, a rivedere gli schemi di insegnamento, con proposte innovative e attrattive; rimanere ancorati alla tradizionale modalità di gestione dell’insegnamento riduce il valore formativo che la scuola oggi deve saper veicolare.
Il compito della scuola è quello di trovare opportuni equilibri per rendere meno rigida la separazione tra l’aula e il mondo esterno, tra gli obiettivi programmatici e le aspettative degli studenti, tra il lavoro che si realizza in classe e la realtà della vita.
Il Progetto Giasone del Liceo Scientifico Talete, inserito nell’ambito delle proposte di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), vuole rappresentare una opportunità per affrontare in modo originale queste problematiche.
Il progetto si sintetizza nella programmazione, realizzazione e documentazione di Viaggi di esplorazione e formazione a basso impatto ambientale, in cui gli studenti divengano attori e fruitori del loro processo di apprendimento.
La realizzazione di percorsi a piedi, in bicicletta, in canoa, in barca a vela, a cavallo o con qualsiasi altro mezzo in cui la motricità è alla base dell’esperienza di Viaggio enfatizza la centralità della corporeità senza ridurre il valore istruttivo che deriva dall’esplorazione di luoghi il cui studio può rappresentare una eccezionale opportunità di approfondimento culturale interdisciplinare.
I progetti di Viaggio sono realizzati nei periodi di vacanza della Scuola e la loro organizzazione e compimento sarà totalmente a carico degli studenti e delle famiglie. L’organismo Partner per l’implementazione del progetto di PCTO ha funzione organizzativa per gli aspetti tecnici, logistici e amministrativi.
Il Liceo Talete si occupa principalmente di stimolare l’aggregazione dei gruppi di studenti sostenendo e facilitando la creazione dei progetti di Viaggio, anche grazie alla realizzazione di questo sito che raccoglie e presenta le diverse esperienze con gli approfondimenti a carattere culturale che le caratterizzano.
La gestione del sito, realizzato dal Web Designer Alessandro de Murtas, vede coinvolti anche studenti che su base volontaria apportano il loro contributo.
Ciò che caratterizza l’esperienza del Viaggio è la scelta di un “fazzoletto” di territorio, quindi non ampio nella sua estensione, ma ricco di testimonianze e valenze culturali. Tale vincolo determina la pianificazione di un Viaggio relativamente breve nella durata (quattro o cinque giornate) che permetta di rapportarsi agli spostamenti utilizzando mezzi che siano a basso impatto ambientale.
L’esplorazione del territorio oggetto di studio, quindi, sarà vissuta con “lentezza”; rallentare per rendere ogni istante percepibile, unico, prezioso e sorprendente, per espandere la consapevolezza della conquista della conoscenza.
Il progetto prevede l’istituzione di una commissione composta da un Tutor interno Docente del Liceo Scientifico “Talete” e da Tutor esterni indicati dall’organismo Partner dell’iniziativa, che indirizzi lo studio e valuti il prodotto del lavoro dei ragazzi al fine di valorizzare al massimo la qualità dei contenuti che saranno pubblicati in questo spazio. La commissione avrà anche l’onere di identificare strumenti e modalità atti a valorizzare l’impegno e la qualità del lavoro prodotti dagli studenti.
Al momento la commissione è composta da:
- Prof. Alessandro Mezzetti (Tutor interno)
- Dott. Renato La Monica, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica (Tutor esterno)
- Dott.ssa Carolina Tortorici, Ambientologa e Guida Ambientale Escursionistica (Tutor esterno)
L’auspicio è che il progetto possa coinvolgere tutti i dipartimenti del Liceo Talete in modo da garantire al massimo il valore interdisciplinare.
L’iniziativa vede anche la collaborazione del Prof. Emanuele Isidori Professore Associato, direttore del Laboratorio di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, che si è reso disponibile a valutare l’opportunità e la fattibilità di un approfondimento della ricerca attraverso l’analisi delle ricadute sociali che l’evento in oggetto può produrre.
La ricerca del suo Laboratorio si sviluppa attraverso il metodo della ricerca-azione afferente alle seguenti aree: Identità, Autostima, Integrazione di genere e sociale, con particolare riferimento all’ambito della formazione e dell’educazione.
Commenti recenti